Attività sportiva e benessere: mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano. Il benessere mentale dipende in gran parte da quello fisico. Il modo migliore per preservare la propria salute è quello prendersi cura del corpo con una buona attività sportiva e la giusta alimentazione. Il nostro corpo comunica con noi quotidianamente inviandoci dei segnali. È importante preservare la salute e il benessere del nostro corpo soprattutto al rientro dalle vacanze. Vediamo insieme alcuni consigli che vi potranno accompagnare per tutto l’inverno.

Routine del benessere tra lavoro e palestra

Con la fine dell’estate ritorniamo tutte ai ritmi un po’ più intensi della vita quotidiana. È importate però cercare di ritagliarsi sempre un momento per sé stesse e per il proprio benessere psicofisico. Fare attività sportiva aiuta a spezzare la monotonia dei giorni invernali e genera importanti benefici sul nostro corpo. I muscoli risultano più rilassati ed elastici, il tono muscolare è rinvigorito e si rallentano i processi dell’invecchiamento cutaneo.

È importante cercare di stabilire una propria routine del benessere con esercizi fisici da svolgere con regolarità. Molte di noi decidono di iscriversi in palestra o in piscina, ambienti stimolanti per l’attività fisica ma che possono mettere a rischio la nostra igiene intima.

Attività fisica: alcuni consigli sotto la doccia

Ambienti affollati come palestre e piscine possono mettere a dura prova il delicato equilibrio delle zone dove la pelle è più sensibile. Per questo è importante avere un detergente quotidiano che assicuri protezione e idratazione dopo un’intensa attività sportiva. La scelta del detergente intimo in questi casi diventa un momento importante. Indicati per questi momenti sono i prodotti in grado di fornire un’azione protettiva e di idratazione quotidiana, rispettando il delicato pH delle nostre parti intime.

I detergenti intimi a base di foglie di Neem ed estratti di Propoli sono perfetti in questi contesti “a rischio”. Le foglie di Neem idratano in profondità evitando l’insorgere di spiacevoli fastidi intimi. Gli estratti di Propoli invece favoriscono la creazione di una barriera protettiva per le mucose intime rispettando il naturale pH.

Oltre a queste piccole precauzioni sotto la doccia, ricordate di evitare indumenti sintetici durante le vostre attività sportive poiché non agevolano la traspirazione soprattutto delle zone più delicate.

Argomenti correlati