Antiossidanti contro radicali liberi: guerra alle rughe

Antiossidanti contro radicali liberi: guerra alle rughe

Si sente spesso parlare dei radicali liberi, e di quando vadano contrastati per avere una pelle sempre giovane e bella.

Scopriamo insieme cosa sono e come combatterli!

I radicali liberi sono molecole di scarto prodotte dalle cellule del nostro corpo. Si tratta di sostanze instabili che possono danneggiare le strutture cellulari più importanti. Il nostro organismo è una macchina perfetta che prevede un sistema antiossidante che neutralizza i radicali liberi e far fronte così alla loro azione negativa.
Quando il nostro corpo si trova in condizioni fisiologiche normali, c’è equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione da parte dei meccanismi antiossidanti dell’organismo. Ma nel momento in cui questo equilibrio viene alterato e il nostro sistema antiossidante non riesce più a neutralizzare i radicali liberi, questi ultimi aggrediscono le cellule fino a provocare un invecchiamento dei tessuti. La pelle perde elasticità e luminosità e le rughe segnano precocemente il viso.
Le cause che portano a questa condizione, dunque, sono tutte quelle situazioni in cui l’equilibrio del nostro organismo viene alterato: fumo, inquinamento, raggi UV, scorretta alimentazione, stress, consumo di alcol, prodotti chimici tossici, pesticidi, esercizi fisici molto faticosi, assunzione di farmaci, antibiotici.

Come combattere i radicali liberi?
Innanzitutto bisognerebbe limitare (o eliminare) tutti i fattori citati sopra, che sono spesso la causa dell’aumento dei radicali liberi. Intraprendere uno stile di vita sano ed equilibrato è il primo passo verso la salute del nostro organismo e della nostra pelle.
Il secondo consiglio è legato all’alimentazione: per combattere i radicali liberi è necessario assumere costante mente antiossidanti. Le vitamine C ed E, la melatonina, e la luteina sono le principali sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi e possono dunque prevenire l’invecchiamento della pelle.

Molti sono i cibi ricchi di antiossidanti:

  • l’olio extra-vergine di oliva, ricco di vitamina E e acidi grassi;
  • l’aglio, ricco di antiossidanti che sono ottimi anche per il cuore;
  • i frutti rossi che contengono una grande quantità di antiossidanti, acido fenico e vitamina C;
  • i broccoli e i cavolfiori ricchi di vitamina C e carotenidi;
  • il kiwi che contiene polifenoli in grado di proteggere dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative;
  • i mirtilli, ricchi di antocianine che, oltre a esercitare un’azione positiva sull’intero organismo grazie alle loro proprietà antiossidanti, possono anche contrastare la perdita di memoria.

Frutta, verdura e il giusto stile di vita, possono ridare lucentezza alla tua pelle, renderla più sana e farla apparire più giovane.

Argomenti correlati