Aloe vera: tutti i benefici per la pelle

I vantaggi dell’aloe vera sono numerosi, soprattutto nella sfera della salute e del benessere.

L’aloe vera è infatti un ingrediente importante negli integratori alimentari, nei prodotti depurativi e nei lassativi. Ma c’è un altro ambito di intervento per l’aloe vera: i benefici per la pelle garantiti da questa pianta la rendono un componente fondamentale anche nei prodotti per la cura della cute!

L’aloe vera è una pianta africana con caratteristiche foglie carnose che racchiudono al loro interno un gel dalle numerose proprietà mediche.

Il suo uso è molto antico: già presso gli Egizi veniva utilizzata per la cura e l’igiene del corpo ed anche come cicatrizzante. Ma il suo successo è dovuto agli studi del farmacista americano Bill Coats che aprì la strada alla sua commercializzazione alla fine degli anni Cinquanta.

> Glicerina: scopri tutti i benefici per viso e mani!

Aloe Vera: Tutti i Benefici per la Pelle

Ma quali sono i vantaggi dell’aloe vera per la cute?

I benefici per la pelle apportati dalle sostanze contenute in questo vegetale sono numerosi. Prima di tutto l’aloe vera viene impiegata nel trattamento di scottature e lesioni perché favorisce il rinnovamento delle cellule, ma garantisce anche un apprezzabile effetto anti-infiammatorio.

> Scopri il detergente dermatologico con aloe vera di Dermaplus

L’aloe vera, inoltre, previene l’invecchiamento della cute grazie alla sua capacità di stimolare la sintesi del collagene e dell’elastina: per questo motivo è una preziosa alleata nella guerra contro le rughe e la pelle secca. Sono infatti numerosi i cosmetici a base di aloe utili per combattere questi antiestetismi.

Ma i benefici dell’aloe vera non finiscono qui!

Questa pianta contiene, infatti, anche componenti idratanti essenziali per aiutare la cute nel trasporto e nell’assorbimento di sostanze salutari per il derma. Proprio per questo motivo l’aloe vera viene impiegata molto spesso nei cosmetici.

Più in generale, questa pianta, grazie al suo effetto dermoprotettivo ed emolliente, è diventata un ingrediente fondamentale per l’industria della bellezza e viene utilizzata nei saponi, nelle creme e anche nei bagnoschiuma.

Concludendo, ecco allora i vantaggi per la cute dell’aloe vera: i benefici alla pelle regalati da questa pianta sono dovuti alle proprietà delle sostanze contenute nelle foglie e in particolare alla loro azione idratante, anti-infiammatoria e anti-rughe.

Se questo post sui benefici dell’aloe vera ti è piaciuto, condividilo sui social network! :D

Argomenti correlati