Alimenti per preparare la pelle al sole: quali sono?

La lista degli alimenti per preparare la pelle al sole.

Con l’arrivo della bella stagione è naturale passare più tempo all’aria aperta e, soprattutto in vacanza, mettersi “all’opera” cercando di ottenere un’abbronzatura perfetta.

In questo caso, anche scegliere una dieta adatta, fatta di alimenti per preparare la pelle al sole, permette di difendere la cute e di avere una tintarella sana e uniforme.

Ma quali sono gli alimenti per preparare la pelle al sole che risultano più efficaci?

Tanto per cominciare tutti quelli ricchi di acqua e sali minerali – e quindi principalmente frutta e verdura – che, oltre a garantire “leggerezza” in una stagione dell’anno in cui è bene non eccedere con la quantità di cibo nel piatto, garantiscono anche il reintegro di liquidi persi durante la sudorazione nella maniera più naturale possibile.

Alimenti per preparare la pelle al sole

Ma, oltre a questo, va tenuto conto del fatto che tra gli alimenti per preparare la pelle al sole compaiono anche una serie di cibi contenenti xantofille, dei veri e propri “coloranti naturali” della cute: carote, uva, melone, mais, avena e tuorlo d’uovo fanno parte di questo gruppo.

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Importante anche l’apporto dato dalla vitamina A, sotto forma di beta-carotene, che stimola la produzione di melanina.

In questo gruppo, tra gli alimenti per preparare la pelle al sole, si possono citare, oltre alle carote, anche pesche, albicocche, meloni, sedano, pomodori, peperoni e lattuga.
Da tenere conto anche dell’effetto anti-ossidante offerto da frutti come mirtilli, uva e lamponi, mentre per chi ha una pelle delicata e tendenzialmente secca è ottimo il ricorso a una serie di alimenti ricchi di vitamina E, come germe di grano, olio di oliva, mandorle e avocado.

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Un alimento come la soia, invece, ricca di genisteina, una sostanza che favorisce il ricambio cellulare, può tornare utile anche per la cute: ecco allora che i germogli di soia possono andare ad arricchire le insalate.

Infine, tra gli alimenti per preparare la pelle al sole non potevano mancare pesce e frutti di mare, ricchi di acidi grassi, omega 3, zinco e selenio che garantiscono protezione e il rinnovo delle fibre di collagene ed elastina, oltre a contrastare in modo efficace l’azione ossidativa.

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