Alimenti antirughe e alimenti anti invecchiamento

Alimenti antirughe contro l’invecchiamento della pelle.

Prevenire l’invecchiamento della pelle e non solo?

Si può fare anche a tavola, grazie ad una serie di alimenti antirughe e di alimenti anti invecchiamento che permettono di rallentare e di limitare gli effetti dei fattori che incidono sulla salute con l’avanzare dell’età. D’altronde è ormai risaputo che un’alimentazione sana, variata e corretta è un tassello fondamentale del benessere fisico della persona.

Alcune scelte nell’alimentazione, però, sono particolarmente indicate ed efficaci per combattere l’invecchiamento cutaneo.

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Alimenti Antirughe e Alimenti Anti Invecchiamento

Partiamo dagli alimenti antirughe!

La pelle è uno degli organi che risentono maggiormente degli effetti del tempo, con cambiamenti che possono essere anche profondi: la comparsa delle rughe è uno di questi.

Per prevenirle è bene puntare su alimenti anti invecchiamento, ricchi di antiossidanti in grado di contrastare i segni del tempo che passa. Nella dieta si potrà quindi dare spazio a verdure come cipolle e peperoni rossi, melanzane, carciofi, carote e pomodori, e a frutti come mirtilli, fragole, ciliegie, mele, agrumi e uva. Per quanto riguarda le bevande, tra gli alimenti antirughe vi sono sicuramente l’acqua (bisognerebbe berne almeno due litri al giorno per una giusta idratazione), ma anche il tè verde e il vino rosso: di quest’ultimo, però, al massimo un bicchiere a pasto! Per condire il tutto, scegliete sempre l’olio extra vergine d’oliva, vero e proprio “oro liquido” ricchissimo di vitamina E.

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Gli alimenti anti invecchiamento, ovviamente, hanno effetti positivi non solo sulla pelle, ma anche sul resto del corpo, prevenendo anche la comparsa di malattie.

All’interno di una dieta equilibrata e ipocalorica, si possono quindi inserire altri cibi che sono un vero e proprio toccasana.

Tra questi il salmone, preferibilmente cotto alla piastra o al vapore, ricchissimo di Omega 3 e i pistacchi, ricchi di Omega 6, in grado di prevenire la comparsa di malattie cardiovascolari.

E ancora, tra gli alimenti antirughe, troviamo la zucca, che con il suo alto contenuto di vitamina C e di betacarotene contrasta l’azione dei radicali liberi, e il cioccolato fondente che, in modiche quantità, abbassa i livelli di pressione e colesterolo.

Infine, come completare al meglio una dieta sana che punta sugli alimenti anti invecchiamento?

Con una costante attività fisica, adeguata all’età, altro elemento fondamentale per invecchiare in salute!

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